Lavoro non retribuito: a praticarlo soprattutto le donne

donne

Quando si parla di occupazione, e di conseguenza di disoccupazione, in Italia emerge un enorme divario di genere, con le donne ancora e sempre in netta minoranza.

Se, infatti, a livello nazionale l’indice di occupazione è del 57,7%, si alza al 66,9% se si tratta di maschi e scende al 48,5 se si tratta di femmine. Ciò significa che ci sono 13,3 milioni di occupati uomini e 9,5 milioni di donne lavoratrici.

Ovviamente, lo stesso trend si riscontra quando si parla di disoccupazione: il 10,6% rilevato per gli uomini diventa 12,4% per le donne, bilanciando negativamente il dato nazionale e portando il tasso di disoccupazione del Paese all’11,3%.

Negativo, e particolarmente preoccupante, è il tasso di inattività: la media registrata da Istat è del 34,8%, che scende al 25% per gli uomini e sale al 44,6% per le femmine. Le donne inattive sono 8,6 milioni, un numero molto simile a quelle delle donne che un’occupazione ce l’hanno.
Anche se, e questo vale soprattutto per le donne, se un individuo risulta inattivo, non è così scontato che non lavori. Secondo la classificazione dell’Istat, infatti, risultano occupate solo le persone con più di 15 anni che abbiano “svolto almeno un’ora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura o quelle che hanno svolto almeno un’ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente”.

Senza considerare il lavoro nero, secondo l’Istat nel 2014, ultimo dato disponibile, donne e uomini hanno svolto oltre 71,3 miliardi di ore di lavoro non retribuito per attività domestiche, cura di bambini, adulti e anziani della famiglia, volontariato, aiuti informali e per gli spostamenti legati allo svolgimento di tali attività, contro le 41,7 miliardi di ore di lavoro retribuito. Il 71% delle ore di lavoro non retribuito, pari quindi a 50,6 miliardi, è stato svolto da donne e in quasi la meta dei casi da casalinghe.

Vera MORETTI

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!