Offerte di lavoro al Quirinale

Offerte di lavoro al Quirinale

Buone notizie per chi è alla ricerca del posto statale. E che posto, nientemeno che al Quirinale. La Presidenza della Repubblica ha infatti indetto un concorso pubblico per 8 posti di “Referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, di cui 3 ubicazioni rivolte al personale di ruolo del Segretariato Generale”.

Questi i requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; età non superiore a 40 anni (45 compiuti per il personale in servizio nelle Amministrazioni Pubbliche o Enti Costituzionali); idoneità psicofisica; assenza di carichi pendenti; non essere stati allontanati o licenziati da Istituzioni Pubbliche; Laurea in Economia e Commercio, Economia Politica, Filosofia, Giurisprudenza, Lettere, Lingue e Letterature Straniere, Scienze Politiche, Sociologia, Statistica, Storia.

Per superare il concorso si devono sostenere cinque prove scritte di diritto costituzionale, diritto Ue, diritto amministrativo e contabilità degli Organismi Pubblici e di Stato, politica finanziaria ed economica o diritto civile (a preferenza del candidato) e riepilogo in lingua inglese.

La prova orale è un colloquio che copre tutte le discipline oggetto delle prove scritte, oltre a un esame in lingua inglese e competenze sull’impiego dei principali strumenti informatici.

Per candidarsi al concorso è necessario inviare la domanda a: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Servizio del personale, Via della Dataria 96, 00187 Roma. Il tutto entro le 24 di giovedì 19 gennaio 2017. Per il bando, cliccare qui.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!