Siemens, smart working al 100%

smart

A proposito di lavoro agile, c’è chi, anche in Italia, sta al passo coi tempi, e forse anche di più.
Si tratta di Siemens, infatti, che in assoluto è la prima azienda nel Belpaese ad aver introdotto il lavoro agile per tutti e per tutto l’anno, senza alcun limite di tempo.

Ciò significa che, nella filiale italiana dell’azienda tedesca, tutti i lavoratori sono smart, poiché hanno la possibilità di organizzare il proprio lavoro come meglio credono, a cominciare dal luogo e dal tempo, purché, ovviamente, l’organizzazione personale permetta di raggiungere performance ed obiettivi richiesti dall’azienda.
A quanto pare, comunque, si tratta di una strategia di successo, tanto che i dipendenti, ricevendo la fiducia e la libertà necessaria dal proprio datore di lavoro, si concentrano al meglio per dimostrare la loro efficienza, che infatti non viene mai meno.

Adottare lo smart working è stato relativamente facile perché Siemens non ha stabilimenti in Italia, ma solo uffici, e ciò fa intuire come sia tutto più snello ed immediato: per chi svolge lavoro da scrivania è assolutamente più semplice stabilire dove e quando lavorare.
Ciò non toglie che l’azienda sia stata tra le primissime in Italia ad adottare su larga scala questa modalità organizzativa del lavoro, tanto che risalgono al 2011 le prime esperienze, che hanno coinvolto i collaboratori delle funzioni centrali (IT, Communications, Real Estate, Risorse Umane) .

Lo smart work senza limiti sarà introdotto dal primo gennaio 2018, in base a una accordo firmato con i delegati sindacali interni ed esterni e ratificato da Assolombarda, . Gli unici esclusi saranno i tecnici addetti al service.
Federico Golla, amministratore delegato, ha dichiarato in proposito: “Lo smart working sarà il modo di lavorare per i collaboratori di Siemens. Si tratta di una rivoluzione culturale che fa bene all’azienda. In questo modo le capacità e le abilità di ciascuno sono costantemente massimizzate”.

Vera MORETTI

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!